→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza di Parigi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 45

Brano: [...]i Algeri. Designato presidente dei « liberi francesi » nell’aprile 1944, il 2.6.1944 divenne capo del governo provvisorio della repubblica francese, del quale entrarono a far parte rappresentanti radicali, socialisti e comunisti. Ciò comportò, tra l'altro, il riconoscimento ufficiale di tutte le combattive organizzazioni della Resistenza francese che fino allora avevano operato in modo autonomo da Londra (tra queste, il Consiglio nazionale della Resistenza di Parigi, a maggioranza comunista).

Secondo dopoguerra

Rientrato a Parigi dopo la Liberazione come capo del governo provvisorio, con il suo atteggiamento accentratore De Gaulle suscitò ostilità e diffidenze. Il 25.8.1944 sfuggì al primo di una serie di attentati di cui sarebbe stato oggetto nella sua lunga e contrastata carriera.

Il 10.11.1944, recatosi a Mosca con il ministro degli Esteri Bidault, firmò con l’U.R.S.S. un trattato che impegnava i due paesi a condurre la guerra contro la Germania fino in fondo, a non concludere accordi

o pace separata e a prestarsi reciproco aiuto militare.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 407

Brano: [...]omprendente l’Hòtel de Ville, il Palate de Justice, il Ministero della Guerra, quello degli Interni e un certo numero di altri edifici governativi.

Tuttavia i tedeschi erano ancora in grado di attuare una dura repressione, controllando in forze, oltre al Quartier generale dì von Cloltitz, le Tuileries con casematte e carri armati, il Ministero della Marina, il Lussemburgo, il Senato, la Scuola Militare e diverse caserme. Pertanto i capi della Resistenza di Parigi ritennero necessario sollecitare l’intervento alleato.

II 19 agosto von Cloltitz, pur dando ordine di reagire, aveva preso contatto con il console svedese Nordling per tentare soluzioni negoziate.

Von Cloltitz dovette barcamenarsi tra la sua inclinazione a trovare un compromesso e la follia distruttiva di Hitler che gli ordinava di « apportare sul territorio dipendente dalla Grande Parigi le più estese distruzioni possibili, distruggere i settantadue ponti ed eseguire rappresaglie vaste e sanguinose ».

In quello stesso 19 agosto gli angloamericani avevano chiuso la sacca di Falaise, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza di Parigi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.N.F. <---Economia politica <---Gare de Montparnasse <---Governatorato di Algeri <---Grande Parigi <---Il campo <---La storia <---Les Systèmes <---Palate de Justice <---Philippe Marie de Haute <---Prefecture de Police <---Pétain del Madagascar <---Radio Londra <---Repubblica De Gaulle <---Storia <---U.R.S.S. <---atavismo <---attesismo <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---degollismo <---egocentrista <---fascista <---gollisti <---italiana <---italiano <---nazionalista <---parlamentarismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL